Ambiti di lavoro per Team per l'innovazione ed Animatori digitali

Con il coding a scuola si superano gli stereotipi

L’82% della comunità di CodeMOOC è femminile; più di 4.000 maestre, professoresse e animatrici digitali stanno già collaborando con i propri alunni per applicare il pensiero computazionale alle materie più disparate. E’ difficile pensare che in questo contesto possano sopravvivere gli stereotipi di genere.

C'era una volta la LIM

La LIM ovvero lavagna interattiva multimediale è quindi una lavagna (digitale) , è interattiva ed è multimediale (cioè permette di utilizzare contemporaneamente diversi mezzi di comunicazione come scrittura, suoni, colori etc.).

Piano di miglioramento scuola digitale: documenti online

Download di documenti riguardanti le conferenze   di servizo sul progetto abruzzoscuoladigitale organizzate dall'USR Abruzzo e svolte  a Lanciano (01/10/2015), Teramo (05/10/2015), L'Aquila (06/10/2015)  e Pescara (07/10/2015)

Seminario regionale 31.3.2015 Teramo

 Martedi  31 marzo 2015 presso l’auditorium dell’ITT “Alessandrini” di Teramo, si è  svolto il Seminario regionale “La scuola digitale in Abruzzo: condividere per crescere” riservato ai  dirigenti scolastici e ai docenti referenti per le nuove tecnologie di tutte le scuole abruzzesi di ogni ordine e grado.

Report questionario online sulla digitalizzazione delle scuole abruzzesi

Il report completo del questionario sulla digitalizzazione delle scuole abruzzesi elaborato dal Prof. Mauro De Berardis dell' ITT "Alessandrini" di Teramo, promosso dalla USR Abruzzo nell'ambito del progetto abruzzoscuoladigitale ed erogato online sul sito www.abruzzoscuoladigitale.it, è scaricabile qui

Miracoli della Lim e di ...Paperino

"Come ti trovi con la LIM?"
Quante volte ce lo siamo chiesti tra colleghi nei primi mesi in cui questi "innovativi marchingegni" hanno sostituito le vecchie (per alcuni care) lavagne?

La materia e la realtà virtuale

Nel corso di questi anni di insegnamento del disegno tecnico nelle prime classi degli istituti industriali, mi sono imbattuto spesso nell'incapacità dei nostri ragazzi di riuscire a prefigurare idealmente forme tridimensionali da rappresentare graficamente.

Un'interessante esperienza con Google Hangout

Con il progetto Scuola2.0 il nostro Istituto si è immerso nella tecnologia e nelle nostre aule si respira un'aria di innovazione, entusiasmo e freschezza. Non mi soffermo sui vantaggi delle LIM sulla didattica, sull'argomento vi rimando all'articolo della Prof.ssa Zizi.

Piattaforma e-learning per corsi di formazione a distanza

Uno degli obiettivi più innovativi  della scuola digitale è quello  di integrare la didattica frontale con gli ambienti virtuali realizzati mediante  piattaforme e-learning  web-based. Nel sito, per promuovere l'utilizzo di questi strumenti, è stata scelta la piattaforma  Moodle che sarà lo strumento di formazione principale per erogare corsi a docenti e operatori delle scuole abruzzesi su temi e problematiche di interesse generale. 

L'insegnamento della matematica con la LIM

Lo scorso anno nella nostra scuola è arrivata la LIM.
La LIM è una tecnologia che non sembra rivoluzionare, ma semplicemente innovare uno strumento usato quotidianamente dall'insegnante.

Presentazione del sito www.abruzzoscuoladigitale.it

Da diversi anni si parla di innovazione digitale nella scuola, di nativi digitali e di nuovi ambienti di apprendimento. Il Ministero dell'Istruzione ha varato il Piano Nazionale Scuola Digitale e ha messo in atto importanti azioni quali Classe2.0 e Scuola2.0.

Newsletters

Agli utenti registrati, alle Scuole e agli iscritti al servizio, periodicamente saranno inviate delle newsletters riguardanti novità, link e materiali su tecnologie didattiche e nuovi ambienti di apprendimento, su eventi, seminari e corsi di formazione che si svolgono nella regione Abruzzo.

Registrarsi nell'area riservata del sito è importante!

Per visualizzare le pagine del sito non occorre autenticarsi, tuttavia per gli utenti registrati che effettuano il login  sono previste alcune importanti  funzioni aggiuntive.

La cultura dell'impresa e dell'innovazione a scuola

Da anni si parla di diffusione della cultura economica e d’impresa nella Scuola Secondaria Superiore. Il D.P.R. 275/1999 (decreto sull'autonomia) ne ha recepito l’importanza ed ha previsto in capo alle singole istituzioni scolastiche l’implementazione di azioni rivolte al tessuto produttivo, finalizzate alla formazione di figure professionali in armonia con il contesto e interagenti con le realtà del territorio.

Il laboratorio in classe: il parere di due studenti

Le tecnologie digitali hanno cambiato la "lezione tradizionale" e  hanno modificato il modo   di apprendere e di studiare. Il parere di due studenti dell'IIS "Alessandrini-Marino-Forti" di Teramo: Massimo Andreoli e Andrea Tosti