Network ForMiur: Competenze per il Governo della Scuola

A partire dal 27 maggio, prende il via l’attività di social networking del progetto Sviluppo delle competenze dei Ds Dsga nella programmazione e gestione di progetti, e-learning e social networking che consentirà di continuare a supportare e consolidare la comunità dei DS e DSGA che le attività ForMiur hanno contribuito a formare sui territori delle regioni obiettivo convergenza.

 L’attività prevede la realizzazione di 6 webinar cui si integrano e accompagnano attività di Community che si svolgeranno nella comunità già attiva sul Network ForMiurCompetenze per il Governo della Scuola I webinar costituiscono l’occasione per riprendere temi sviluppati durante le attività formative e discutere casi di studio e best practice con il contributo attivo dei partecipanti, toccando al contempo aspetti attuali e di particolare interesse in quest’ultimo scorcio di programmazione. L’obiettivo è diffondere e fare emergere buone pratiche amministrative, individuare soluzioni gestionali organizzative innovative con il contributo attivo dei partecipanti, esperti e docenti Formez PA che supporteranno il confronto, il dibattito e l’approfondimento nella Comunità Competenze per il Governo della Scuola attraverso gruppi di discussione tematici. Le attività di social networking consentono di:

Partecipare ai webinar,  seminari on line sincroni, durante i quali esperti e docenti discuteranno casi di best practice  sui seguenti temi: Attività negoziale degli istituti scolastici Rendicontazione delle spese a valere su progetti FSE e FESR Il Piano dell’Offerta Formativa e il piano triennale dell’istituto

Partecipare ad attività pratiche e discussioni on line (Blog, Forum) Ricevere commenti e risposte a quesiti da parte di esperti e docenti Formez PA  (Blog, Forum, Domande e Risposte) Fruire di Learning Object (tutoriali multimediali per l’autoapprendimento) Proporre attività e temi, candidare esperienze (survey on line) Promuovere eventi e attività, segnalare contenuti interessanti, condividere progetti ed esperienze innovative (Blog, Segnalazioni).

Le attività sono rivolte a DS e DSGA, Assistenti Amministrativi, Strutture di Servizio, Collaboratori del DS, residenti nei territori delle regioni dell’Obiettivo Convergenza.

Per partecipare alle attività di social networking è necessario iscriversi al alla Comunità Competenze per la Governance della Scuola del Network ForMiur SmartCommunity, previa registrazione su Formez Auth. Le iscrizioni ai webinar sono su invito e-mail rivolto ai destinatari delle attività che potranno iscriversi su Eventi PA

Sul sito SmartCommunity disponibili Programma e calendario delle attività.

FONTE: http://network.formiur.formez.it/posts/2015/05/5404/dalla-formazione-al-social-networking-la-community-competenze-il-governo-della