Ahrefs

 

Prova Ahrefs gratis per un mese!

Se stai cercando uno strumento completo ed efficace per il tuo lavoro SEO, Ahrefs potrebbe essere la soluzione di cui hai bisogno. Studi completi sui backlink, audit del tuo sito web, panoramica della strategia dei tuoi concorrenti, Ahrefs ti permetterà di avere una panoramica delle tue azioni e di quelle dei tuoi concorrenti al fine di capire meglio cosa sta succedendo e cosa no. andare.

Ahrefs, uno strumento SEO di riferimento

Fondato nel 2011, Ahrefs è uno dei migliori strumenti SEO. Ahrefs è per coloro che hanno già una certa esperienza con gli strumenti SEO perché è così completo che può far perdere la testa anche ai più principianti. Se hai già una certa conoscenza della SEO, Ahrefs è una scelta che ti verrà presto. Presenta uno dei più grandi indici di backlink che puoi trovare sul mercato, con oltre 12 miliardi di backlink e 6 miliardi di pagine web scansionate ogni giorno. Molte altre funzionalità sono disponibili su questo strumento:

  • Ricerca per parole chiave,
  • Tracciamento della posizione
  • Monitoraggio SEO generale
  • Monitorare i tuoi principali concorrenti
  • Ricerca specifica in base al contenuto
  • E altro ancora.

In altre parole, può essere utilizzato praticamente per qualsiasi cosa relativa alla SEO, anche se presenta alcuni inconvenienti, come la mancanza di funzionalità di reporting o gestione parole chiave, che hanno alcuni dei suoi concorrenti. Passiamo alla presentazione delle offerte offerte da Ahrefs prima di presentare più nel dettaglio le caratteristiche principali dello strumento. Trova anche l’opinione di La Fabrique du Net su Ahrefs alla fine di questo articolo.

Offerte e prezzi di Ahrefs

prezzi ahrefs

Prima di dettagliare i piani a pagamento, sappi che Ahrefs offre una prova di 7 giorni, ma non è gratuita. Dovrai pagare $ 7 per 7 giorni per avere accesso e quindi testare tutte le funzionalità di questo strumento. Se desideri passare direttamente a un piano a pagamento, sono disponibili 4 opzioni:

  • Il piano Lite a $ 99 al mese. Sarai limitato a 1 utente, ma avrai la possibilità di seguire fino a 500 parole chiave, 175 nomi di dominio o anche definire 5 avvisi per ogni backlink perso o guadagnato.
  • Poi c’è il piano Standard a $ 179 al mese. Anche in questo caso, sarai limitato a 1 utente. D’altra parte, sarai in grado di scansionare fino a 500.000 pagine, archiviare i dati raccolti per 3 mesi o persino tracciare fino a 1.500 parole chiave.
  • Il piano Advanced a $ 399 al mese. Qui, 3 utenti potranno connettersi. Potrai scansionare 1,25 milioni di pagine, 1750 domini a settimana e avere una cronologia completa della posizione di alcune pagine web nelle SERP.
  • Infine, il pacchetto Agency costa $ 999 al mese. 5 utenti potranno connettersi. Sarai in grado di scansionare fino a 2,5 milioni di pagine, analizzare 7000 parole chiave e ricevere 100 avvisi e-mail dei tuoi backlink guadagnati o persi.
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Concentrati su 5 caratteristiche di Ahrefs

Ahrefs cerca di posizionarsi come una piattaforma completa di “SEO Intelligence”. Se l’analisi dei link inbound è ancora oggi il principale punto di forza della piattaforma, Ahrefs offre altre funzionalità molto utili.

Esplora contenuti

Iniziamo presentandoti la funzionalità “Esplora contenuto” che ti permetterà di scoprire e analizzare i contenuti più efficienti presenti nella tua nicchia. Grazie ad Ahrefs, trova i contenuti più popolari e performanti su un determinato argomento. Quindi, puoi ordinare i tuoi risultati in base al traffico organico, alla popolarità di un sito Web, al valore del traffico organico o al numero di condivisioni sui social network. Puoi definire fino a 12 filtri per trovare esattamente quello che stai cercando.

ahrefs content explorer filtri

Grazie al Content Explorer puoi analizzare, a colpo d’occhio, l’evoluzione del numero di backlink e del traffico naturale su una determinata pagina. Infine, sarai anche in grado di seguire i tuoi concorrenti e analizzare i loro contenuti con le prestazioni migliori. Mantieni le migliori pratiche e applicale per il tuo sito web. A nostro avviso, questa è la caratteristica più potente e utile di Ahrefs.

Esploratore del sito

ahrefs esploratore del sito

Grazie a questa funzionalità potrai analizzare un sito web per scoprirne il traffico organico e il profilo dei suoi backlink. Una volta inserito un collegamento in Ahrefs, conosci i seguenti dettagli:

  • Classifica Ahref : si basa sul volume di traffico organico ricevuto da un sito.
  • URL valutazione : determina il grado di influenza di un URL in base al numero di backlink che puntano ad esso.
  • Area di valutazione : Grazie all’enorme indice di backlink di Ahrefs, questa metrica è più accurata dell’autorità di dominio di Moz.

Lo strumento mostra anche un grafico che mostra come il numero di backlink e domini di riferimento è migliorato nel tempo su un determinato sito. Avrai anche accesso a un grafico che mostra l’evoluzione del traffico organico. Ti aiuterà a sapere come il sito ha guadagnato traffico nel tempo. Puoi anche determinare il traffico di ricerca di un sito in qualsiasi momento.

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Esplora parole chiave

Grazie alla funzione Keywords Explorer di Ahrefs, sarai in grado di analizzare migliaia di parole chiave per misurare il potenziale di traffico di ciascuna. Se hai uno strumento di ricerca per parole chiave, sarà obsoleto perché questa funzionalità di Ahrefs è così potente.

ahrefs esplora parole chiave

Quando inserisci una parola chiave, Ahrefs calcolerà il livello di difficoltà della parola chiave. Ti fornirà anche il volume di ricerca mensile locale e globale, insieme a metriche come CPC, Tasso di ritorno, Potenziale di traffico, Argomenti correlati (Beta), Suggerimenti per la ricerca e Parole chiave correlate (parole chiave LSI). Inoltre, non dimentichiamo che Ahrefs ti dà un punteggio di difficoltà su una determinata parola chiave. Questo è molto utile per sapere se ne vale la pena o meno posizionarsi su questa parola chiave. Non lavori dalla Francia? Nessun problema, Keywords Explorer fornisce dati per 171 paesi.

Tracciatore di rango

Grazie alla funzione Rank Tracker di Ahrefs, potrai seguire la tua posizione così come quella dei tuoi concorrenti, sui motori di ricerca di oltre 170 paesi.

ahrefs tracciatore di rango

La procedura da seguire è molto semplice:

  • Inizia inserendo o importando un elenco di parole chiave,
  • Quindi, dovrai aggiungere alcuni paesi per parola chiave,
  • Infine, inserisci gli URL dei tuoi concorrenti.

Ahrefs si metterà al lavoro per fornirti i dati che stai cercando. Grazie al tracciamento della posizione, puoi facilmente analizzare e misurare i tuoi sforzi e progressi SEO. Otterrai la percentuale di click guadagnati grazie al traffico organico, la tua posizione media su un determinato motore di ricerca o la distribuzione delle posizioni tramite gruppi predefiniti.

Sito di audit con Ahrefs

Grazie alla funzionalità Site Audit di Ahrefs, scopri con precisione le performance SEO del tuo sito web e analizza i punti di blocco.

ahrefs sito di audit

Per iniziare a utilizzare questa funzione, inserisci l’URL del tuo sito Web e attendi che avvenga la magia. Ahrefs analizzerà tutte le pagine del tuo sito e, al termine di questa analisi, ti fornirà un punteggio SEO complessivo che evidenzierà le best practices ma anche i problemi riscontrati in termini di SEO. Lo strumento può analizzare fino a 100 problemi SEO come:

  • Rendimento complessivo (velocità della pagina, CSS o HTML troppo grandi)
  • Tag HTML mancanti, troppo lunghi, ecc.
  • La qualità complessiva del contenuto, come il conteggio delle parole o le pagine duplicate.
  • Collegamenti in entrata e in uscita, problemi di collegamento nofollow
  • Problemi relativi alle immagini, CSS ecc.
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In sintesi, questa funzione di controllo del sito è molto utile in modo che tu possa rilevare e risolvere tutti i tuoi problemi SEO.

Vantaggi e svantaggi di Ahrefs

Dopo aver esaminato i principali siti di recensioni online, ecco i principali pro e contro di Ahrefs, secondo i suoi stessi utenti:

  • È lo strumento di riferimento quando si tratta di backlink. Ahrefs ha un enorme database e ti aiuterà ad analizzare accuratamente l’attività dei tuoi concorrenti.
  • La ricerca per parole chiave è il passaggio più importante in qualsiasi campagna SEO. Ahrefs ti aiuterà a trovare la parola chiave perfetta per posizionarti il ​​più alto possibile su Google.
  • Ideale per analizzare i tuoi concorrenti. Anche il fatto che ti permetta di guardare più concorrenti contemporaneamente per vedere se hanno backlink che non hai, è fantastico.
  • Gli indici UR e DR sono ottimi per misurare come i tuoi sforzi SEO stanno dando i loro frutti.
  • La quantità di dati raccolti è così grande che ci vorrà tempo e un po’ di esperienza per analizzare tutto correttamente.
  • Dovrai optare per un piano costoso per avere più di un utente.
  • Non è disponibile alcuna prova gratuita. Inizierai con una prova di 7 giorni che ti costerà $ 7.

Il parere finale di La Fabrique du Net su Ahrefs

La nostra opinione è che Ahrefs sia un ottimo strumento in cui troverai tutte le importanti funzionalità SEO in un unico posto. C’è un avvertimento, tuttavia, che la grande quantità di dati che Ahrefs genera e fornisce all’utente può essere davvero fonte di confusione, specialmente per i nuovi utenti. Per questo motivo, consigliamo agli utenti di dedicare del tempo all’apprendimento e alla comprensione dei dati raccolti. In questo modo, sarà più facile estrarre i dati e portare i tuoi sforzi SEO a nuovi livelli. Nel complesso, Ahrefs è uno strumento che ti terrà un passo avanti rispetto alla concorrenza. In effetti, grazie al suo enorme database di backlink e alle statistiche dettagliate che fornisce, Arhefs è semplicemente uno strumento impressionante.

Di Redazione: Vincenzo Danna

Sviluppatore informatico freelance e web writer SEO, Vincenzo Dani produce regolarmente contenuti per il blog e il forum www.abruzzoscuoladigitale.it. La qualità del suo lavoro e l'unicità del suo background ci hanno spinto a presentarlo a voi.