Cos'è Clickfunnels

Come proprietario di un negozio, potresti sempre trovare modi per migliorare e far crescere il tuo business online. Hai mai sentito parlare di ClickFunnels? Se sì, lo capisci davvero? Ti sei mai chiesto cosa può fare ClickFunnels per il tuo business e come puoi sfruttarlo?

Se no, sei nel posto giusto. Qui ti aiuteremo a capire cos’è Clickfunnels e come funziona. Ti porteremo anche alcune delle sue caratteristiche principali per aiutarti a conoscere meglio questo strumento.

Questo articolo è sicuramente utile per coloro che vogliono vendere, promuovere e consegnare prodotti o vogliono acquisire potenziali clienti.

Cos’è ClickFunnels?

ClickFunnels è un creatore di canalizzazioni di vendita per aiutare le aziende ad automatizzare il loro processo di vendita dalla A alla Z. Ti offre il potere di tenere sotto controllo ogni fase del percorso di acquisto.

Con ClickFunnels, puoi creare siti Web regolari, pagine di attivazione, pagine di destinazione, siti Web di abbonamento, pagine di compressione, webinar e molto altro ancora. Inoltre, consente agli utenti di creare canalizzazioni di vendita con un gran numero di design prefabbricati e personalizzabili.

Le aziende e gli imprenditori utilizzano spesso ClickFunnels per vendere e commercializzare i propri prodotti e servizi. Nel frattempo, altri lo sfruttano per facilitare le loro potenziali campagne di generazione di clienti per le loro attività online.

ClickFunnels fornisce una soluzione di marketing all-in-one, che include:

  • Generatore di pagine
  • Host web
  • Sistema di gestione dei contenuti
  • Carrello della spesa
  • E-mail di risposta automatica
  • Analisi web
  • Altri strumenti di marketing

ClickFunnels è stato progettato nel 2014 da Russell Brunson e dal suo team. E ottengono un fatturato di $ 400 milioni all’anno e oltre 100.000 membri attivi fino a settembre 2019.

Come funziona ClickFunnels?

Come funziona ClickFunnels

ClickFunnels funziona in modo molto trasparente. Ti consente di creare canalizzazioni di vendita che trasformeranno i visitatori in potenziali clienti. E si avvicina a loro finché non diventano i tuoi veri clienti. Può aiutarti a riscuotere pagamenti e tenere traccia di come ogni pagina viene visualizzata nella tua canalizzazione.

Mentre gli strumenti tradizionali richiedono una grande quantità di conoscenze tecniche per essere configurati, ClickFunnels ti supporta con pochi clic.

Include tutti gli strumenti integrati necessari per costruire ed eseguire un funnel di vendita efficace, e quindi potresti iniziare a ottenere un profitto più velocemente.

ClickFunnels è diverso dagli strumenti tradizionali:

Semplice creare un imbuto di vendita che puoi generare traffico in modo efficace.

Ti permette di integrare il sistema di pagamento e iniziare a riscuotere i pagamenti in un minuto su ogni pagina del tuo sito.

Fornisce analisi avanzate del traffico che ti aiutano a reindirizzare il tuo traffico per aumentare le vendite.

Offre un’opzione per inviare follow-up ai tuoi potenziali clienti per riscaldarli prima che acquistino il tuo prodotto.

Per saperne di più: Che cos’è l’imbuto di marketing B2B?

Che tipo di canalizzazioni puoi creare con ClickFunnels?

Imbuto di marketing

Puoi scegliere da un’ampia gamma di modelli di imbuto testati e collaudati e generare un alto tasso di conversione. Quando scegli un tipo di imbuto, puoi avere accesso sia a scelte gratuite che a pagamento. Sebbene tu possa creare modelli specifici come canalizzazioni di abbonamento, possiamo dividere tutti i modelli ClickFunnels in tre gruppi chiave:

Funnel della pagina di vendita

Canalizzazioni di acquisizione dei lead

Funnel di eventi

Clickfunnels fornisce un’enorme libreria di canalizzazioni che servono allo scopo seguente:

Blog

Marketing in rete

Generazione di lead B2B

Commercio elettronico

Marketing di affiliazione

Clickfunnels ti consente di gestire tutto su un’unica piattaforma.

Se stai utilizzando numerosi strumenti di marketing per controllare ogni fase del percorso del cliente, ClickFunnels può supportarti meglio. Ti consente di progettare e controllare le prestazioni delle tue landing page tramite un’unica piattaforma.

Perché dovresti creare canalizzazioni di vendita per il tuo business online?

Crea canalizzazioni di vendita per il business online

Quando vendi di persona, devi avvicinarti ai contatti giusti, creare relazioni con potenziali clienti, spiegare il valore dei tuoi prodotti e incoraggiarli ad acquistare. Quando vendi online, tutte queste attività richiedono la progettazione di landing page, pubblicità, codifica e molti altri.

Se scegli di utilizzare ClickFunnels, non avrai bisogno di essere un tuttofare. Il processo di creazione delle tue canalizzazioni di vendita digitali comprende tre passaggi:

  • Scegli un modello di imbuto di vendita predefinito per i tuoi prodotti.
  • Scegli lo stile di progettazione della pagina che ti piace.
  • Puoi modificare come vuoi, quindi premere Pubblica.

ClickFunnels è più rapido ed efficace rispetto al lavoro con i web designer per generare la tua canalizzazione. Il suo plug-and-stay ti consente di essere pronto in pochi minuti, invece di dedicare del tempo a descrivere le tue canalizzazioni di vendita a qualcun altro.

E la cosa più eccitante è che ClickFunnels fornisce funnel comprovate ed efficienti per qualsiasi tipo di attività. Se desideri commercializzare B2B o B2C, vendere alcuni prodotti o servizi e acquisire lead per la tua lista e-mail, ClickFunnels può essere un buon aiuto.

ClickFunnels non solo ti assiste nella creazione delle tue canalizzazioni di vendita, ma offre anche una vasta gamma di funzionalità extra per ottimizzare le tue pagine e migliorare altre aree del tuo marketing digitale.

Hosting di dominio personalizzato

Modelli per più pagine di vendita (Ordine, up-sell, down-sell, ecc.)

Integrazioni e-mail

Diversi tipi di canalizzazione (Optin, vendite, hangout, webinar, abbonamento e così via)

Test divisi A/B per ottimizzare la tua pagina

ClickFunnels Actionetíc ti aiuta anche a controllare la tua campagna di email marketing da un’unica posizione, incluse le funzionalità:

Gestione liste

Serie di autorisponditori

Email attivate

Analisi delle prestazioni

Generatore di posta elettronica

Segmentazione avanzata

Alcune caratteristiche chiave di ClickFunnels

1. Modelli di canalizzazioni di vendita pre-progettati

ClickFunnels si occupa del lavoro pesante per la tua attività con la sua vasta fonte di modelli di marketing e canalizzazione di vendita. Sia che tu abbia bisogno di una canalizzazione per la pubblicazione di un prodotto o di un sito Web di abbonamento, puoi scegliere tra tonnellate di canalizzazioni di vendita comprovate e testate.

I modelli di canalizzazione sono classificati in termini di canalizzazioni di pagine di vendita, canalizzazioni di acquisizione dei lead, canalizzazioni di abbonamento e canalizzazioni di eventi. Alcuni modelli di imbuto comuni sono imbuto di rilascio del prodotto, home page, imbuto di lettere di vendita, imbuto di compressione della pagina, imbuto invisibile, imbuto di sondaggio, imbuto di bridge, imbuto di lead magnet e altro ancora.

Tutti i modelli di imbuto includono modelli di pagina di destinazione predefiniti, sia gratuiti che di pagina, che puoi scegliere liberamente per soddisfare le tue esigenze.

Condividi imbuto

La funzione di condivisione della canalizzazione ti consente di creare e condividere un collegamento alla tua canalizzazione. Alcune persone partecipano al programma di affiliazione ClickFunnels per guadagnare un po’ di soldi. Altri utilizzano ClickFunnels per creare e condividere pagine di destinazione con i clienti. Con gli URL della canalizzazione di condivisione, puoi ricevere una generosa commissione del 40% se il visitatore si registra a ClickFunnels tramite il tuo link.

3. Trascina e rilascia l’editor

Se desideri una pagina di destinazione accattivante, ClickFunnels ti consente di generarne una o più per la tua attività utilizzando il suo editor di canalizzazione.

Non c’è bisogno di abilità di programmazione. ClickFunnels ti offre 40 modelli gratuiti da personalizzare. Anche se desideri creare una pagina di destinazione da zero, ClickFunnels fornisce un editor drag and drop per supportare la tua pagina di creazione.

4. Gateway di pagamento

Gateway di pagamento

ClickFunnels ti consente di accettare pagamenti alla fine della tua canalizzazione senza indirizzare i tuoi clienti a terzi. Fornisce integrazioni multiple del sistema di pagamento con Apple Pay, Android Pay, PayPal, Stripe.

5. Automazione della posta elettronica con Clickfunnels

ClickFunnels ha il suo autorisponditore, ma funziona anche con fornitori di servizi di posta elettronica di terze parti per misurazioni accurate. Inoltre, supporta anche ConvertKit, Zapier, Drip, Aweber, MailChimp e molti altri.

6. Certificazione SSL

La maggior parte dei siti e delle pagine ClickFunnels gestisce pagamenti e credenziali sensibili. ClickFunnels garantisce che tutti i siti Web o le pagine generate attraverso di esso siano crittografati per salvare venditori e acquirenti da furti di identità, phishing e altri attacchi.

Il modo più semplice per affermare se un sito è sicuro è attraverso il certificato SSL (URL che iniziano con HTTPS). Ci sono sempre certificati SSL in tutti i siti Web e le pagine di ClickFunnels.

7. Domini multipli

Molti domini e sottodomini possono essere collegati a ClickFunnels. Puoi utilizzare varie funzionalità di ClickFunnels per sfruttare più domini. Sia che tu voglia fornire un’offerta di vendita o creare un webinar direttamente dal tuo sito Web, senza investire in temi o plug-in premium, ClickFunnels può essere uno strumento eccellente.

8. Strumento Actionetics e zaino di Clickfunnels

Actionetics e strumenti zaino sono considerati due straordinarie funzionalità del software, che sono incluse nel piano più costoso di ClickFunnels.

Actionetics è un software di automazione del marketing che supervisiona le statistiche dei tuoi potenziali clienti mentre entrano nel tuo funnel di vendita. Se hai familiarità con le vendite e il marketing, capisci che è fondamentale conoscere il tuo pubblico, i suoi comportamenti e le sue richieste. Actionetics può aiutarti a personalizzare e promuovere i tuoi prodotti ai tuoi potenziali clienti.

Considerando che lo strumento Backpack ti aiuta a creare il tuo programma di affiliazione. Che si tratti di un articolo o di un servizio, è uno strumento incredibile per portare la tua attività un passo avanti.

9. Tracciamento

ClickFunnels consente di utilizzare il suo strumento di analisi per tenere traccia delle prestazioni della tua canalizzazione che include conversioni, click-through, visitatori e opt-in. Questo software ti offre una panoramica delle attività dei tuoi visitatori sulla tua dashboard. Ciò semplifica il rintracciamento delle fonti e la gestione degli utenti.

E per quanto riguarda l’hacking della canalizzazione?

Se hai sentito parlare di ClickFunnels, potresti conoscere anche l’hacking del funnel.

L’hacking del funnel è una campagna di analisi della concorrenza che ti consente di creare pagine di destinazione e canalizzazioni di vendita migliori nella tua nicchia. Si riferisce all’esame dei processi di vendita e marketing della concorrenza, quindi alla combinazione di elementi per creare il proprio imbuto di vendita. Russel Brunson suggerisce di utilizzare questa strategia quando crei le tue canalizzazioni con ClickFunnels.

L’hacking del funnel non consiste nel prendere ciò che altri marketer stanno implementando. Stai combinando elementi che funzionano per loro e li dividi testandoli rispetto ai tuoi elementi della canalizzazione.

ClickFunnels ti supporta con tutto il necessario per generare canalizzazioni efficienti. Tuttavia, è inefficace testare ciecamente solo le proprie idee. Invece, aggreghi gli elementi della pagina di destinazione, la pubblicità, i prezzi e le campagne e-mail dei tuoi concorrenti e li suddividi per trovare la migliore strategia per la tua attività.

Ecco alcuni passaggi per iniziare l’hacking della canalizzazione:

1. Inizia a monitorare i tuoi concorrenti

In primo luogo, raccogli un elenco di concorrenti che si rivolgono al tuo stesso mercato. Questi possono essere concorrenti parziali che soddisfano gli stessi punti deboli della tua attività o concorrenti diretti che vendono gli stessi prodotti/servizi.

Quando hai un elenco dei tuoi concorrenti, vai al loro sito Web e fai uno screenshot delle pagine del loro sito. Ad esempio, puoi registrarti per la loro lista e-mail e iniziare a creare screenshot dei loro autorisponditori. Oppure, dopo aver visitato il loro sito, potresti trovare i loro annunci di remarketing sulla Rete Display o su Facebook. Puoi anche fare uno screenshot di questi. Più screenshot hai, più conosci le strategie dei tuoi concorrenti.

2. Elenca idee e strategie da testare

Potresti prendere in considerazione il loro:

Elementi di design del sito

Strategia dei contenuti (video, blog, infografica, ecc.)

Strategie di copywriting

Posizionamento e prezzo del prodotto

Design CTA, posizione, testo, ecc.

Elementi di design della pagina di destinazione

Ti consigliamo di separare alcune cose da cambiare sulla tua canalizzazione di vendita in base alla strategia della concorrenza. Non modificare tutto in una volta, quindi puoi testare le modifiche e trovare ciò che è efficace.

3. Implementare un’analisi avanzata della concorrenza

È tempo di implementare un’analisi avanzata della concorrenza per comprendere le loro strategie di canalizzazione profonda. Ecco alcuni strumenti che possono aiutarti a farlo:

AdBeat – Ti aiuta a capire come i concorrenti investono nella loro pubblicità.

SEMRush – Ti aiuta a comprendere la SEO organica della concorrenza e la campagna di backlinking.

Ghostery: identifica bug web, pixel e tracker utilizzati dai tuoi concorrenti in modo da poter comprendere a fondo le loro strategie di remarketing e di monitoraggio delle conversioni.

4. Rinnova il tuo funnel marketing

Quando saprai quali elementi della canalizzazione della concorrenza vuoi hackerare, apporterai modifiche con l’aiuto di ClickFunnels. Seleziona i modelli di canalizzazione di vendita che ti piacciono e utilizza l’editor ClickFunnels per modificarli.

Ci sono alcuni incredibili elementi della canalizzazione che vuoi “hackerare” dopo aver condotto una ricerca sulla concorrenza.

Pagine iniziali

Sequenze di posta elettronica

Il tuo prodotto o servizio di back-end

Offerte up-sell e down-sell

Strategie di retargeting

Pagine di destinazione

5. Testare, risciacquare e ripetere

Dopo aver apportato alcuni miglioramenti alla canalizzazione in base alla ricerca della concorrenza, sei pronto per generare traffico e vedere come le modifiche influiscono sui tassi di conversione o su altri scopi di marketing. Se modifichi gli elementi della pagina come parte del tuo piano di hacking della canalizzazione, dovresti utilizzare la funzione di test A/B di ClickFunnels per scoprire cosa funziona meglio.

Sommario su Clickfunnels

Ora potresti sicuramente avere le risposte a queste domande: che cos’è ClickFunnels e come funziona? Russell Brunson ha creato una solida serie di strumenti e risorse per aiutare le aziende online a prosperare.

Unisciti alla community di ClickFunnels oggi stesso. Avrai la possibilità di cogliere le ultime strategie per incanalare l’hacking e sviluppare il tuo business online.

Di Redazione: Vincenzo Danna

Sviluppatore informatico freelance e web writer SEO, Vincenzo Dani produce regolarmente contenuti per il blog e il forum www.abruzzoscuoladigitale.it. La qualità del suo lavoro e l'unicità del suo background ci hanno spinto a presentarlo a voi.

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