GetResponse

Cos’è GetResponse? Presentazione della migliore piattaforma di email marketing per l’e-commerce

GetResponse è stato creato nel 1998 dal polacco Simon Grabowski. Era quindi essenzialmente una segreteria telefonica automatica. Oggi, GetResponse è una piattaforma dedicata al marketing digitale nel suo insieme. Mira a far crescere le PMI e le grandi aziende. I clienti di GetResponse sono dislocati in tutto il mondo, in 183 paesi. Tra i suoi clienti, GetResponse ha la fiducia di grandi gruppi come Ikea, Carrefour o Stripe.

Questa soluzione per automatizzare le tue e-mail di marketing è pensata per essere completa e facile da usare. Le caratteristiche principali di GetReponse risiedono nella progettazione di email, landing page, form, creazione di siti web, gestione di un funnel di conversione, realizzazione di annunci sui social network… è infatti una soluzione che copre i bisogni fondamentali delle aziende in termini di email marketing .

Tutte le creazioni si basano su modelli preconfigurati, che ti consentono di progettare rapidamente le tue email e le tue landing page, senza particolari conoscenze. Le loro modifiche vengono eseguite con un semplice “drag and drop”.

I piani superiori di GetResponse includono webinar e opzioni CRM, particolarmente utili per le grandi aziende, che in genere non sono offerte dalle soluzioni di email marketing.

Annunci e-mail con GetResponse

getresponse editeur email

La funzione principale di GetResponse è automatizzare le e-mail di marketing. GetResponse ti permette di gestire:

Il newsletter per trasmettere messaggi di volta in volta e offrire offerte speciali

Autoresponders per inviare e-mail automatizzate per coinvolgere i potenziali clienti

Email di automazione inviate in base alle azioni dei tuoi visitatori

Invio automatico di un riepilogo del tuo blog via email e sui social network

Invio di email transazionali con un componente aggiuntivo a pagamento per inviare fatture e solleciti di pagamento

La ricca libreria di modelli personalizzabili consente ai principianti di iniziare rapidamente a modificare le e-mail di marketing. Per aiutarti a trovare più facilmente il modello giusto, puoi utilizzare le categorie per restringere la selezione in base alle tue esigenze. Le diverse categorie offerte sono suddivise in base all’obiettivo del tuo e-mail, e la tua attività professionale.

L’editor si basa sul principio di WYSIWYG, in altre parole, ciò che vedi nell’editor corrisponde al risultato finale della tua email. Tutti i blocchi possono essere personalizzati, sia con le proprie immagini, sia con l’utilizzo di caratteri di scrittura. La dimensione e la posizione dei blocchi possono anche essere modificate con pochi clic.

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Se hai un’attività di ecommerce, GetResponse ha pensato a te con la possibilità di inserire nelle tue email sezioni di “prodotti”. Unica pecca, per trarne vantaggio, devi creare il tuo negozio online con l’editor del sito GetReponse.

Dopo aver effettuato le tue prime email, puoi riutilizzarle come base per le tue prossime campagne, senza occuparti dell’intero design. L’invio delle tue email è completamente automatizzato. Tutto quello che devi fare è selezionare dalla tua mailing list chi riceverà la tua e-mail e programmare l’ora, l’ora e la data in cui la tua lista riceverà l’e-mail. L’opzione “Tempo perfetto” ti consente di iniziare le tue e-mail a seconda di quando ciascuno dei tuoi contatti ha aperto la tua e-mail precedente.

La funzione di risposta automatica ti consente di programmare l’invio di e-mail ai tuoi abbonati individualmente. Ad esempio, puoi usarlo per dare il benvenuto a un nuovo abbonato. Questa funzione è un buon modo per accogliere i tuoi nuovi visitatori.

Canalizzazioni di conversione con GetResponse

getresponse funnel di conversione

Canalizzazioni di conversione, dette anche ” imbuticonversion ”sono rappresentazioni dei percorsi di vendita che presenti ai tuoi visitatori mentre interagiscono con i tuoi contenuti. Queste canalizzazioni ti aiutano a definire i passaggi che convertono i tuoi visitatori in lead e lead in clienti. Con GetResponse, hai i seguenti modelli di canalizzazione:

Funnel di attivazione: per generare nuovi contatti

Canalizzazioni magnetiche primarie: fai crescere la tua lista condividendo contenuti recenti e pertinenti

Funnel di vendita: promozioni e vendite di prodotti online

Canalizzazioni webinar: costruisci e vendi la tua esperienza

Ci sono molte cose che puoi fare per costruire la tua canalizzazione di vendita. Puoi creare landing page e pagine di vendita, forme e pop-up o plug-in di e-commerce. Sono disponibili test A/B per valutare le prestazioni del tuo funnel di conversione. Puoi analizzare i risultati di questi test sulla dashboard di GetReponse.

Editor di siti web

getresponse editore sitoweb

Il costruttore di siti Web è intuitivo come l’editor di posta elettronica. Non è richiesta la conoscenza del codice. L’IA ti guida a creare un sito adatto alle tue aspettative. Tutto quello che devi fare è rispondere ad alcune domande per avere un modello di sito su misura. Quindi, è possibile personalizzare questo modello come desideri, con facilità. Sono disponibili modelli tipici anche in modalità self-service per scegliere con quale base avviare il tuo sito web.

GetResponse offre anche te acquistare un nome di dominio, oppure usa nomi di dominio gratuiti (con estensione).

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Tieni presente che l’editor del sito Web è attualmente in versione Beta e subirà molti miglioramenti nel tempo.

Progettazione di landing page e moduli

getresponse conception landing page

Le landing page sono elementi essenziali per le campagne email. Sono usati per:

Creare una presenza online per un’attività o un’offerta in procinto di aprire al pubblico;

Sviluppa la tua mailing list utilizzando landing page contenenti moduli o offerte per convertire i tuoi potenziali clienti;

Evidenzia le notizie recenti relative al tuo marchio.

GetResponse ha oltre 200 modelli di pagine di destinazione e moduli, oltre a un editor integrato con semplici strumenti di progettazione. Alcuni moduli contengono campi di consenso per conformarsi al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).

Notifiche push e chat dal vivo

getresponse chatta

GetReponse offre notifiche push per aumentare il tasso di conversione invitando gli utenti Internet a visualizzare i tuoi contenuti. Queste notifiche ti consentono di raggiungere il tuo target con messaggi pertinenti che li incoraggiano a iscriversi ai tuoi contenuti. Tuttavia, tieni presente che le notifiche push possono irritare i tuoi potenziali clienti, al punto, a volte, da indurli a evitare il tuo sito web. È meglio non esagerare.

GetReponse offre anche la possibilità di interagire con i tuoi potenziali clienti tramite una chat dal vivo sul tuo sito web. Questa è una caratteristica fondamentale, poiché ti consente di aumentare il tuo tasso di conversione rispondendo alle domande dei tuoi visitatori in tempo reale.

Webinar di GetResponse

getresponse webinaire

Con i webinair, GetResponse ti offre una nuova opportunità per commercializzare la tua esperienza attraverso sessioni di coaching o formazione online.

Il creatore di webinar di GetResponse ti offre:

Ospita un numero illimitato di webinar

Per invitare fino a 1000 partecipanti

Da tre relatori a condurre la videoconferenza

Memorizza fino a 20 ore di registrazione

Annunci sui social media

getresponse pubblicità ricerche sociali

Oggi più della metà della popolazione mondiale utilizza regolarmente i social network. La tua presenza su di loro è quindi essenziale e GetResponse lo ha capito. Il suo editor di annunci per i social network consente:

Coinvolgi i tuoi contatti esistenti utilizzando i contenuti che gli piacciono.

Raggiungi nuovi obiettivi trasmettendo i tuoi messaggi a un pubblico con interessi simili a quelli dei tuoi contatti.

Incoraggia gli ex visitatori a tornare ai tuoi contenuti e convertirsi grazie ai tuoi nuovi contenuti.

Aumenta le tue vendite promuovendo i tuoi prodotti e servizi.

Con il creatore di annunci di GetResponse, puoi progettare annunci per Facebook, Instagram e Google. I tuoi annunci possono essere condivisi dagli utenti su tutte le piattaforme.

Offerte e prezzi di GetResponse

tariffe getresponse

GetResponse è accessibile tramite 4 diverse offerte (tutti i prezzi indicati cambiano a seconda delle dimensioni della tua mailing list):

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Di base : da 13 €/mese per creare email di marketing illimitate, autorisponditori, il tuo sito web e landing page, con un funnel di vendita e la possibilità di accedere a Facebook Ads e Annunci Google.

Di più: a partire da 45 €/mese per avere accesso, oltre alle opzioni base, alle funzioni di automazione del marketing (fino a 5 stream), webinar (fino a 100 partecipanti) e un’interfaccia collaborativa per 3 utenti.

Professionale: da 89€/mese per le stesse opzioni del piano Plus, e accesso illimitato al marketing automation, a 300 partecipanti per webinar, oltre alla possibilità di creare videoconferenze a pagamento. GetResponse è quindi disponibile per 5 utenti.

Massimo: su preventivo, per gestire, oltre alle altre opzioni, email transazionali, SMS marketing, e webinar per un massimo di 1000 partecipanti.

Tutti questi piani offrono una prova gratuita di 30 giorni e uno sconto del 18% per un impegno di un anno e del 30% per un impegno di due anni.

La nostra opinione finale su GetResponse

GetResponse è in grado di fornire prestazioni elevate e funzionalità facili da usare. I meccanismi di automazione sono sia flessibili che intuitivi, rendendo facile impostare una strategia di invio e-mail efficace. Per la creazione delle email, e del tuo sito web, tutti i modelli offerti sono moderni e altamente personalizzabili. L’editor, abbastanza facile da usare, facilita il layout, grazie alle funzioni di “drag and drop”.

Un’applicazione iOs e Android consente agli utenti di seguire e inviare e-mail, nonché di rispondere ai messaggi ricevuti nella chat dal vivo. Solo il tasso di consegna rimane abbastanza casuale e può far sfuggire le opportunità di conversione.

Questo strumento di email marketing soddisfa le esigenze della maggior parte delle VSE e delle PMI.

Vantaggi:

Strumento versatile che va oltre le semplici funzioni di invio di e-mail comuni

Interfaccia user-friendly facile da imparare

Sono disponibili molti modelli personalizzabili per ogni creazione (email, moduli, landing page, siti, ecc.)

Un soddisfacente rapporto qualità-prezzo

Svantaggi:

Automazione delle campagne di emailing offerte sui piani superiori

Strumento sconsigliato alle aziende di e-commerce con esigenze complesse

Creazione di report di analisi piuttosto difficili da personalizzare

Alcuni ritardi nel caricamento della pagina di destinazione, soprattutto sui dispositivi mobili

Di Redazione: Vincenzo Danna

Sviluppatore informatico freelance e web writer SEO, Vincenzo Dani produce regolarmente contenuti per il blog e il forum www.abruzzoscuoladigitale.it. La qualità del suo lavoro e l'unicità del suo background ci hanno spinto a presentarlo a voi.