SEMRush

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SEMRush è uno strumento di punta. La sua portata e ricchezza funzionale lo rendono uno degli strumenti più completi per strutturare e gestire la tua strategia SEO. Offre, tra le altre cose, un potente strumento di ricerca e suggerimenti di parole chiave, nonché una funzione di ricerca per backlink Piuttosto impressionante.

Ma nonostante la sua impressionante gamma di funzionalità, è chiaro che SEMrush non è per tutti. Per alcuni imprenditori, il prezzo di SEMrush può essere un ostacolo. Per altri, è la relativa complessità dello strumento (legata alla sua ricchezza funzionale) che può rimandare.

Qualunque sia il motivo, sei qui perché stai cercando una buona alternativa per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi SEO. In questo articolo, ti offriremo le principali alternative a SEMRush, a pagamento o gratuite.

3 alternative gratuite a Semrush

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Queste alternative gratuite a Semrush sono ottime per i blogger principianti, le piccole imprese con un budget limitato e alcune di esse sono anche abbastanza buone per le grandi aziende che non hanno davvero bisogno delle funzionalità avanzate di SEMRush.

Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google

Non puoi tralasciare lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google quando cerchi i migliori strumenti gratuiti per la ricerca di parole chiave. Come avrai intuito, devi disporre di un account Google prima di poter utilizzare Keyword Planner. Ma una volta che hai fatto questo passaggio, puoi utilizzare lo strumento di ricerca quanto vuoi. Inoltre, gli imprenditori che sono bravi nel marketing tendono comunque ad avere un account Gmail, soprattutto per servizi e reti come YouTube, Google Drive e Statistiche di Google. Per utilizzare lo Strumento di pianificazione delle parole chiave, devi scegliere tra trovare nuove idee per parole chiave o ottieni dati sul volume di ricerca per le tue parole chiave.

Utilizzando questo strumento, puoi trovare dati utili sulle parole chiave tra cui:

-Parole chiave associate (ordinate per rilevanza)

-Ricerche mensili medie

-Competizione

-Valore dell’offerta per la parola chiave (PPC, CPC e così via)

Puoi anche aggiungere filtri se desideri ottenere idee per parole chiave specifiche per i tuoi annunci o post del blog dallo Strumento di pianificazione delle parole chiave.

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Vantaggi

-Strumento gratuito al 100%.

-Tonnellate di idee per le parole chiave per generare argomenti di contenuto

Svantaggi

-Metriche non proprio precise

Ubersuggest di Neil Patel vs SEMRush

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Ospitato sul sito di Neil Patel, Ubersuggest è ciò che la maggior parte dei blogger considererebbe uno “strumento gratuito”. Ha tutte le funzionalità sbloccate immediatamente, un’interfaccia intuitiva e funzionalità che sono alla pari con strumenti di fascia alta. Non è nemmeno necessario creare un account per utilizzare Ubersuggest. Tutto quello che devi fare è avviare lo strumento, inserire una parola chiave per avviare il processo e fare clic su “Cerca”. In pochi secondi, Ubersuggest visualizzerà una panoramica delle metriche importanti della tua parola chiave, inclusi il volume di ricerca medio mensile, la difficoltà SEO e il CPC medio o il costo per clic. Vedrai anche una stima del tuo tasso di successo se decidi di indirizzare la parola chiave nella tua campagna SEO.

Vantaggi

-Strumento gratuito al 100%.

-Non è necessario creare un account

-Trova centinaia di idee per le parole chiave a coda lunga

Svantaggi

-Meno suggerimenti per le parole chiave in generale

-Impossibile creare o salvare elenchi di parole chiave nel cloud

KWFinder vs SEMRush

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Proprio come Ubersuggest, KWFinder è un’altra alternativa a SEMrush completamente gratuita. Inoltre, non richiede la creazione di un account, il che è un vantaggio se si desidera davvero uno strumento senza impegno. Ciò che cambia è il numero di opzioni che hai quando esegui una ricerca per parole chiave. Mentre Ubersuggest ti consente solo di trovare suggerimenti basati su una parola chiave seed, KWFinder ti consente anche di cercare specificamente suggerimenti e domande di completamento automatico di Google. Anche i suggerimenti per le parole chiave a coda lunga sono molto buoni.

Oltre a metriche grezze come il volume di ricerca mensile medio, la difficoltà e il CPC delle parole chiave, KWFinder fornisce anche le prime 10 pagine che si classificano per la parola chiave analizzata. Questo vi permetterà di valutare meglio la concorrenza e magari trarre ispirazione dal loro contenuto.

Vantaggi

-Include i primi 10 risultati per la parola chiave cercata

-Possibilità di cercare suggerimenti in Completamento automatico di Google

Svantaggi

-Offre ricerche giornaliere meno gratuite

3 alternative a pagamento a Semrush

Sebbene il problema più comune che le persone hanno con SEMRush sia il suo prezzo elevato, alcuni di noi probabilmente stanno cercando alternative a SEMRush per altri motivi. Di seguito sono riportate alcune alternative a pagamento per SEMRush:

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Ahrefs vs SEMRush

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Probabilmente il concorrente più vicino a SEMRush, Ahrefs è molto simile a SEMRush in termini di caratteristiche e funzionalità. In termini di prezzo, Ahrefs offre anche pacchetti simili a SEMRush. Tutti i piani Ahrefs costano $ 0,95 in meno rispetto alle offerte di SEMRush. Nel lungo periodo spendi sempre meno e risparmi quasi un dollaro al mese. Ahrefs è anche più potente di SEMRush in termini di analisi dei backlink: riporta più metriche e ognuna di esse è più precisa di SEMRush. In passato, la sua funzione di ricerca delle parole chiave era significativamente inferiore a quella di SEMRush, ma oggi sta recuperando terreno.

Un’altra caratteristica unica di Ahrefs è l’aggiunta di una barra di Strumenti SEO per Chrome e Firefox. Questa barra degli strumenti mostrerà metriche utili come il volume di ricerca, il profilo di backlink e il costo PPC per tutti i risultati dei motori di ricerca nel tuo browser. Una funzione molto utile.

Vantaggi

-Pratica barra degli strumenti SEO per Chrome e Firefox

-Quasi un dollaro in meno su tutti i fronti

Svantaggi

-Nessuna possibilità di aggiungere altri utenti al tuo account

Offerte & Prezzi

Il prezzo di Ahrefs parte da $ 99 al mese. Ogni utente aggiuntivo costa $ 30 al mese. Puoi ottenere due mesi gratis se paghi annualmente.

-Lite: $ 99 al mese per 1 utente

-Standard: $ 179 al mese per 1 utente

-Avanzato: $ 399 al mese per 3 utenti

-Agenzia: $ 999 al mese per 5 utenti

Moz Pro vs SEMRush

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Moz Pro è un altro nome famoso nel mondo della SEO e del marketing digitale, grazie al suo famoso blog e al sistema di valutazione DA/PA. Come Ahrefs, tutti i piani di Moz costano $ 0,95 in meno rispetto a SEMRush (anche più economici se ti iscrivi a un piano annuale), quindi questa è un’altra alternativa più economica. Iscrivendoti a uno dei piani di Moz Pro, beneficerai di una sessione individuale con un vero esperto che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi SEO.

Come accennato, le funzioni Page Authority e Domain Authority sono progettate da Moz, quindi tutti i loro strumenti incorporeranno queste metriche (che possono essere molto utili). L’interfaccia di Moz è molto intuitiva e probabilmente la migliore rispetto a SEMRush e Ahrefs, e anche ci sono le varie risorse che possono aiutarti a familiarizzare con la piattaforma. Inoltre, il piano base è accessibile a due utenti diversi, il che può essere utile se si lavora in team.

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Vantaggi

-Interfaccia facile da usare

-Diversi modi per imparare ad usarlo

Svantaggi

-Il recupero dei dati richiede tempo

-I set di dati correlati si trovano su più pagine anziché su una sola

Offerte & Prezzi

Moz Pro offre 4 diverse opzioni di prezzo, ognuna con limiti di dati diversi.

-Standard: $ 99 al mese per un massimo di 2 utenti

-Medio: $ 149 al mese per un massimo di 10 utenti

-Large: $ 249 al mese per un massimo di 25 utenti

-Premium: $ 599 al mese per un massimo di 40 utenti

SpyFu vs SEMRush

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SpyFu è uno strumento destinato a spiare i siti dei tuoi concorrenti. SEMRush offre funzionalità simili, ma grazie al suo approccio mirato, la funzionalità di analisi della concorrenza di SpyFu è più profonda e diversificata. Ti consente di spiare le parole chiave con il rendimento peggiore dei tuoi concorrenti, i consigli sui migliori acquisti AdWords, la storia delle classifiche organiche, ecc.

Detto questo, SpyFu manca di un po’ di funzionalità per scansionare il tuo sito, ma è significativamente più conveniente di SEMRush a soli $ 33 / mese, che è un terzo del prezzo di SEMRush.
SpyFu è anche relativamente facile da usare e, essendo un client SpyFu, puoi anche ottenere una miriade di fonti di apprendimento.

Vantaggi

-Non troppo costoso (rispetto ad Ahrefs o SEMrush)

-Risultati di ricerca illimitati

-Esportazioni di dati illimitate

Svantaggi

-Le metriche possono essere complicate per gli utenti inesperti

Offerte & Prezzi

SpyFu offre tre piani con una prova gratuita di 30 giorni.

-Piano base: $ 39 al mese. Ideale per le persone che non hanno bisogno di accedere al API.

-Piano professionale: $ 78 al mese. Ideale per le aziende che desiderano analizzare fino a 15.000 parole chiave o accedere all’API.

-Piano di squadra: $ 299 al mese. Ideale per i team che necessitano di 5 account utente.

Conclusione su SEMRush

SEMrush non è sicuramente per tutti. Questo è il motivo per cui ti abbiamo fornito un elenco di strumenti alternativi a SEMrush che puoi provare. Anche se amiamo SEMrush e lo consigliamo vivamente a chiunque voglia aumentare il traffico e le vendite, sappiamo che ci sono alcuni altri strumenti SEO che vale la pena provare.

Di Redazione: Vincenzo Danna

Sviluppatore informatico freelance e web writer SEO, Vincenzo Dani produce regolarmente contenuti per il blog e il forum www.abruzzoscuoladigitale.it. La qualità del suo lavoro e l'unicità del suo background ci hanno spinto a presentarlo a voi.