Sprout Social

Sprout Social: un costoso dashboard di social media per le aziende

Sprout Social è un ottimo strumento, ma per rimanere al passo con il tuo gioco di marketing, devi disporre di una forte strategia di social media in atto. Come PMI potresti non avere il tempo o le competenze per costruirne uno tu stesso, ma per il prezzo di un pranzo di lavoro, puoi assumi un esperto di social media su Fiverr che porterà la tua attività al livello successivo.

Fondata nel 2010, Sprout Social è assolutamente uno dei migliori strumenti di gestione dei social media per aziende e marchi. In effetti, gli utenti business sono il suo obiettivo principale e attualmente conta più di 20.000 clienti.

C’è una cosa che dovremmo affermare in anticipo: Sprout Social non è un’opzione economica. Anche se questo è il caso di molti dei migliori strumenti dei social media disponibile oggi.

La buona notizia è che esiste una prova gratuita di Sprout Social senza rischi. Hai 30 giorni di tempo per testarlo e non hai nemmeno bisogno di fornire i dati della tua carta di credito.

A differenza di strumenti come Hootsuite e SocialPilot, Sprout Social non ha un piano di squadra. Invece, paghi per utente, al mese. Puoi gestire fino a cinque profili social con il piano Standard e dieci con il piano Professional o Advanced.

Sprout Social può essere utilizzato come:

  • Agenda Facebook
  • Pianificatore di Instagram
  • Programmatore di tweet
  • Pianificatore Pinterest

L’app supporta la pubblicazione automatizzata su Facebook, oltre alla pubblicazione su Twitter, LinkedIn, Instagram e Pinterest. Puoi anche utilizzare i chatbot con Facebook Messenger e monitorare le recensioni di Google My Business e TripAdvisor tramite le integrazioni di Sprout Social.

La maggior parte delle recensioni di Sprout Social riportano che si tratta di un eccellente strumento di social media per le aziende, ma ci sono due domande importanti da porre:

  • Primo, è davvero? vale il prezzo elevato quando ci sono strumenti di social media più convenienti là fuori?
  • E in secondo luogo, Sprout Social è lo strumento di gestione dei social media giusto per soddisfare le vostre specifiche esigenze aziendali?

Stiamo per testare il piano avanzato. E, entro la fine di questa recensione di Sprout Social, dovresti avere le risposte a queste domande.

Abbiamo testato questo strumento come parte di un progetto più ampio che ha valutato tutti i i migliori strumenti di gestione dei social media.

Caratteristiche di Sprout Social

Un dashboard di social media ricco di funzionalità

Indipendentemente da dove ti trovi all’interno dell’app Sprout Social, il menu di navigazione semplifica l’accesso alle funzionalità che desideri. E ce ne sono un sacco,incluso un social CRM per comprendere e coinvolgere meglio i tuoi follower.

Oltre agli strumenti per la pubblicazione di contenuti, l’ascolto social e il coinvolgimento con i tuoi follower, Sprout Social ti consente di farlo condurre sondaggi sulla soddisfazione dei clienti tramite Twitter. Puoi anche potenzia i post di Facebook dall’interno dell’app.

Posta in arrivo sociale e coinvolgimento

Smart Inbox di Sprout Social è leggermente diversa dalle interfacce di altri strumenti di monitoraggio dei social media. Soprattutto se sei abituato a vedere i social stream fianco a fianco, come in Hootsuite, o separatamente, come in Respingente.

Una volta che ti sarai abituato, però, probabilmente ti chiederai come hai fatto a farne a meno. Così mi sono sentito, almeno!

caratteristiche del social sprout

La Posta in arrivo sociale mostra tutti i tuoi messaggi, con una pratica icona che indica da quale sito provengono. Puoi interagire con ogni messaggio proprio come faresti sul web. Ciò significa che puoi inserire tra i preferiti i tweet, come i messaggi di Facebook, ritwittare e condividere e utilizzare i messaggi privati ​​sui tuoi account di social media.

Un grafico a barre mostra quanti messaggi devi ancora gestire (rispondendo o contrassegnando come completi). Puoi anche modificare l’intervallo di date per mostrare l’ultimo trimestre, la settimana, il giorno o un periodo di tempo personalizzato.

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Ascolto sociale

Buone notizie: se stai cercando di utilizzare Social Sprout come tracker di hashtag di Twitter, sei coperto.

La funzionalità di monitoraggio dei social media di Sprout ti consente di creare facilmente una ricerca su Twitter tramite la dashboard, e guarda cosa sta succedendo negli argomenti che contano per la tua attività o il tuo marchio.

Monitora il flusso e puoi contenuto mi piace, retweet o email– puoi persino contrassegnare le cose come spam (che onestamente può essere altrettanto utile). Inoltre, puoi impostare più ricerche su Twitter per hashtag e parole chiave differenti.

Fin qui tutto bene. Ma se stai cercando un social media tracker a tutto tondo, rimarrai deluso, anche sul piano Avanzato. Questo perché, se desideri l’ascolto sociale per altre piattaforme di social media, dovrai pagare per il componente aggiuntivo Advanced Listening.

L’ho provato con Twitter. Puoi monitorare parole, frasi, hashtag, menzioni e altro, inoltre puoi creare query complesse. Sembra uno strumento utile per i marchi che vogliono mettere a punto il loro ascolto sui social media, quindi è un po’ fastidioso che devi pagare un extra per piattaforme aggiuntive.

caratteristiche del social sprout

Pubblicazione e programmazione dei post con Sprout Social

Quando vai all’interfaccia di pubblicazione, Sprout Social funziona come molti altri strumenti di gestione dei social media. Scegli i tuoi account di social media, aggiungi il tuo link e ottieni un’anteprima istantanea di come apparirà nel riquadro a destra dello schermo.

Pubblicazione e programmazione dei post

Funziona magnificamente per Twitter e Facebook, ma meno per Instagram e Pinterest. Infatti, quando pianifichi i contenuti di Instagram, ricevi un promemoria per pubblicare tramite l’app Sprout Social. E i Rich Pin di Pinterest non mostrano un’anteprima nell’app web, quindi non hai idea di come apparirà effettivamente il tuo pin finché non lo pubblichi.

Una volta che hai finito di modificare il tuo post sui social media, hai alcune opzioni. Puoi programmarlo, programmarlo e duplicarlo (creando un nuovo post per altri social network), oppure programmarlo e tornare alla finestra di composizione.

In termini di pianificazione, puoi scegliere di inviare contenuti immediatamente, scegliere una data e un’ora specifiche o avere Sprout Social colmare le lacune di coinvolgimento e formulare raccomandazioni per i tempi migliori per postare.

Una volta terminato, puoi vedere il tuo programma di pubblicazione sui social media nel calendario di Sprout Social.

A differenza di altri calendari di social media, il calendario di Sprout Social non è drag-and-drop. Ciò significa che c’è un passaggio in più se desideri riprogrammare il contenuto, poiché devi modificare manualmente i tempi di invio. Secondo me, i calendari drag-and-drop in strumenti come Hootsuite e Inviabile funzionano molto meglio come pianificatori di post sui social media.

Caratteristiche della squadra

Sprout Social include diverse funzionalità che lo rendono facile per i team e le grandi imprese per gestire la pianificazione dei social media in modo efficiente.

Puoi assegnare attività ai membri del team per qualsiasi messaggio tramite una puntina da disegno e i membri del team possono anche commentare le attività. Inoltre, puoi raggruppare i profili dei social media per semplificare la gestione e la creazione di report.

È facile invitare e aggiungere membri del team e impostare le autorizzazioni per le azioni che possono intraprendere su ciascun account o gruppo di social media. Ciò consente alle squadre di farlo impostare un flusso di lavoro di approvazione con il minimo sforzo.

caratteristiche del social sprout
caratteristiche del social sprout

Posta virale

Sprout Social ha un’altra caratteristica interessante per la pubblicazione. L’app può automaticamente pubblica i tuoi contenuti nel momento in cui otterranno il maggior coinvolgimento tramite la funzione ViralPost.

Divulgazione completa: ci vuole un po’ di lavoro per trovarla. Dopo aver impostato i tempi di pubblicazione per ogni social network, vai alle impostazioni per la coda e abilita ViralPost. Scegli la frequenza con cui vuoi che i post vengano pubblicati e lascia che Sprout Social faccia il suo dovere.

caratteristiche del social sprout

Componenti aggiuntivi e utilità

Oltre ai suoi strumenti principali, Sprout Social può aiutarti a migliorare ancora di più la tua strategia sui social media con componenti aggiuntivi e integrazioni. Se stai utilizzando i social media per l’assistenza clienti, allora il Integrazioni Zendesk, HubSpot Service e UserVoice sarà il benvenuto.

L’app include anche uno strumento per i follower di Twitter che ti consente di vedere chi ti ha menzionato, chi sta parlando con te e chi ti sta seguendo. Questi strumenti possono aiutare rapidamente fai crescere il tuo pubblico e potenzia l’ing invecchiamento. C’è anche uno strumento di pulizia per aiutarti a smettere di seguire le persone che non sono attive o che sembrano spam.Vedi l’elenco completo delle funzionalità

Facilità d’uso di Sprout Social

Configurazione dell’account social adatto ai principianti

Iniziare con Sprout Social è semplicissimo. L’interfaccia è intuitiva, quindi anche se hai appena iniziato con gli strumenti di pianificazione dei social media, sarai in grado di aggiungi profili sui social media e inizia a programmare rapidamente i contenuti social.

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Installazione semplice

Dopo aver fornito il tuo nome, indirizzo e-mail e password, l’app ti chiede di connetterti a Twitter.

Quindi ti riporta rapidamente a una schermata in cui puoi aggiungere più account di social media. C’è un pratico promemoria nella parte inferiore di questa schermata su quanti altri profili puoi aggiungere.

La creazione di account aggiuntivi è altrettanto facile. Come con altri strumenti, non puoi aggiungere account LinkedIn personali. Non è una sorpresa, tuttavia, poiché Sprout Social è così concentrato sugli utenti aziendali.

Per completare la configurazione, aggiungi i dettagli sulla tua azienda, il numero di dipendenti e il fuso orario. Quindi, è necessario rispondere ad alcune domande rapide per aiutare personalizza l’app in base alle tue esigenze.

Risposte salvate

Sprout Social ha recentemente aggiunto una nuova funzionalità al suo piano Advanced che aiuta ad accelerare la gestione dei social media per aziende e team: le risposte salvate. Questo strumento ti consente creare e salvare risposte personalizzate ai messaggi sui social media dei follower.

Puoi facilmente aggiungere una risposta salvata, così com’è, o personalizzarla per adattarla meglio al messaggio. Puoi gestire le risposte salvate dalla tua Raccolta di asset, dove memorizzi anche i media e le immagini da utilizzare nei tuoi post sui social media.

Chatbot

Sprout Social ha uno strumento chatbot, che rende facile essere super reattivi su Twitter e Facebook. Se quelle sono le piattaforme in cui generalmente invii messaggi ai tuoi clienti di più, questo ti aiuterà velocizzare i tempi di risposta dei clienti senza dover essere costantemente online.

caratteristiche del social sprout

Puoi configurare bot ottimizzati per l’assistenza clienti, la generazione di lead, gli acquisti o la scoperta di contenuti. Puoi anche creare un bot da zero. C’è un’interfaccia del diagramma di flusso pratica (anche se alquanto opprimente) in modo da poter decidere quali risposte si verificano quando. Con i chatbot sempre più utilizzati, questa è una caratteristica eccellente.

Scopri se Sprout Social è giusto per te

Analisi e reportistica di Sprout Social

Rapporti approfonditi generati automaticamente

Molte recensioni classificano Sprout Social Analytics tra i migliori strumenti di misurazione dei social media. Piace Inviabile, Sprout Social genera automaticamente rapporti sui social media in base agli account che hai aggiunto. Tuttavia, non è istantaneo. In effetti, possono essere necessarie fino a 24 ore per recuperare tutti i tuoi dati.

Analitica

Sprout Social estrae i dati dagli account aziendali. Puoi vedere i dati nel loro insieme o approfondire le statistiche per singole piattaforme e account. Puoi facilmente vedere i dati per il coinvolgimento, i dati demografici dei follower e altro ancora, dandoti una buona panoramica di chi è il tuo pubblico e che effetto sta avendo il tuo contenuto.

Se vuoi saperne di più su come l’analisi di Sprout Social può aiutarti a migliorare la tua strategia sui social media, non guardare oltre.

Segnalazione

Allo stesso modo, Sprout Social ti consente di generare rapporti per tutti i tuoi account o per gruppi o singoli account.

Sebbene tu possa personalizzare i rapporti modificando il periodo del rapporto o includendo i dati, I rapporti predefiniti di Sprout Social sono piuttosto utili, e risparmia tempo per i gestori di social media indaffarati. Sprout Social include anche rapporti sulle interazioni per i team del servizio clienti che utilizzano i social media.

App e integrazioni

Sprout Social ottiene analisi da profili Twitter, pagine Facebook, profili personali e aziendali di Instagram e pagine LinkedIn. Puoi anche integrare i dati di Google Analytics con un paio di clic, per offrire una visione olistica delle prestazioni dei contenuti dei social media.

Contrassegna per collegarsi al post separato di Sharon sull’analisi di SS. Draft incluso nella stessa carta Asana.Vedi tutte le funzionalità di reporting

Supporto

Trova le tue risposte o preparati ad aspettare aiuto

Molte recensioni di Sprout Social affermano che il loro team di supporto è molto reattivo, ma quando li ho contattati, ci è voluto del tempo per ottenere una risposta.

La cosa buona di Sprout Social ha un’ampia base di conoscenze con video, guide, webinar registrati, FAQ, e altro ancora. Ciò significa che è facile aiutare se stessi, specialmente con alcune delle attività di configurazione.

Sprout Social afferma di offrire supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I principali canali di supporto sono e-mail, richiesta di supporto e social media. Non c’era alcuna opzione per la chat dal vivo quando ho provato. Ecco cosa è successo quando ho contattato il team di supporto di Sprout Social.

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E-mail

Ho inviato un messaggio a metà mattina in un giorno feriale e ho ricevuto un riconoscimento automatico fulmineo. È stato creato un ticket di supporto, ma ci sono volute circa 18 ore per ottenere una risposta. Questo è troppo lento, secondo me. Tuttavia,la risposta è stata utile, e includeva un collegamento a un video utile.

Richiesta di supporto

Ho fatto una domanda diversa utilizzando l’opzione “invia una richiesta” sul sito. La risposta è stata un po’ più lenta, ma ha anche portato alla creazione di un ticket di supporto. Alla fine ho ricevuto una risposta, ma solo per dire che un account executive mi contatterebbe (cosa che non è ancora avvenuta).

Facebook

Quando ho inviato un messaggio su Facebook, ho ricevuto una risposta in poco più di un’ora, che ho pensato fosse ok. L’interazione è stata piacevole e utile, e sono stato anche in grado di ottenere aiuto per spostare i miei altri ticket di supporto in coda.

Prezzo di Sprout Social

Con Sprout Social Pricing, ottieni quello per cui paghi

Come puoi vedere, Sprout Social lo è ricco di funzionalità per le aziende e imprese. Ma tutta quella funzionalità non è a buon mercato. La maggior parte delle recensioni di Sprout Social sono positive sull’app come strumento di pubblicazione, monitoraggio, coinvolgimento e analisi dei social media. Il prezzo? Non così tanto.

Con i prezzi per utente, il costo di Sprout Social può aumentare rapidamente per i team di grandi dimensioni, quindi è qualcosa a cui pensare se stai considerando quale strumento di gestione dei social media utilizzare per la tua attività.

Se decidi di investire, puoi pagare con le principali carte di credito o tramite PayPal. Puoi (e dovresti) ancheprova qualsiasi piano Sprout Social gratuitamente per 30 giorni prima di spendere soldi.

Con una prova gratuita di 30 giorni, se decidi che Sprout Social non fa per te, è semplice terminare la prova e chiudere l’account. Se ti iscrivi e devi annullare in seguito (e desideri ottenere un rimborso), ne vale la pena consulta la nostra guida per una procedura dettagliata di questo semplice processo.

Recensioni degli utenti su Sprout Social

Giovanni Giacomo

Stati Uniti d’America

16 marzo 2020

Da buono a orribile servizio clienti da quando è diventato pubblico

Questi ragazzi offrivano il miglior servizio clienti e ora non puoi ottenere alcun servizio. Sono passati da grandi a orribili. È impossibile parlare con nessuno adesso. Ottieni il runaround ed è semplicemente brutto ora. Inoltre, hanno recentemente rimosso le funzionalità che avevi una volta e poi ti tengono in ostaggio insistendo sul fatto che per riaverle devi firmare un nuovo contratto a lungo termine. Tutto intorno un pessimo servizio clienti. Sono abbastanza deluso dai recenti cambiamenti.

Molly Soto

Stati Uniti d’America

29 maggio 2019

Non è una buona azienda o prodotto con cui lavorare

Tutte le mie interazioni con Sprout Social Support sono state scoraggianti. Non riconoscono le mie preoccupazioni, né rispondono rispettosamente alle mie domande. Non suggerirò mai questo prodotto per le piccole imprese in quanto è incredibilmente costoso e non ti danno 30 giorni di preavviso quando il tuo contratto si rinnova. L’intera azienda sembra essere più interessata a fare soldi che a costruire relazioni con i propri clienti, il che è incredibilmente preoccupante quando il futuro dei social media si basa sulla costruzione di relazioni su grandi numeri. Consiglio vivamente di guardare altri strumenti di gestione dei contenuti che funzionano con i loro clienti per aiutarli ad avere successo. Inoltre, il costo è elevato e il rendimento è minimo. Come azienda senza un grande team digitale, questo prodotto non vale i soldi che ci vengono addebitati.

Di Redazione: Vincenzo Danna

Sviluppatore informatico freelance e web writer SEO, Vincenzo Dani produce regolarmente contenuti per il blog e il forum www.abruzzoscuoladigitale.it. La qualità del suo lavoro e l'unicità del suo background ci hanno spinto a presentarlo a voi.